Matilde cuore di paneMatilde cuore di pane è una fiaba scritta da Nadia Levato, illustrata da Milena Scardigno, edita da Errekappa Edizioni.

Per l’occasione ho invitato un’ospite d’eccezione, affinché ci recensisca l’albo illustrato.

Lei si chiama Rebecca, ha quasi dieci anni, amante dei libri, in particolar modo delle fiabe, già lettrice compulsiva dell’opera prima a firma di Nadia Levato, ossia Bobo e Mister Heimlich.

Rebecca, è un piacere averti qui. Innanzitutto ti ringrazio della partecipazione e vado subito al sodo: cosa pensi di Matilde cuore di pane?

Matilde cuore di pane è un libro molto dolce, che insegna ad amare le persone nonostante il loro aspetto, quindi insegna a non giudicare senza prima conoscere, proprio come dice il proverbio:

Non giudicare un libro dalla copertina.

Cosa puoi dirmi delle tue sensazioni? Matilde cuore di pane ti è piaciuto?

Matilde cuore di paneOh sì! Mi è piaciuto molto perché è stato scritto in maniera leggibile e con un linguaggio che noi bambini possiamo comprendere, forse qualche parola più complessa.

In 59 pagine Nadia è riuscita ad esprimere tantissime emozioni, sia sulla Regina che su Matilde, ma anche sulla Mamma di Matilde e sul bosco. Sulla Regina è riuscita ad esprimere inizialmente emozioni negative, come tristezza e preoccupazione, finché poi non si trasforma e alla fine, la piccola protagonista Matilde, riesce a portare nuovamente gioia nel suo cuore grazie alla sua presenza e alla sua costante allegria.

E cosa puoi dirmi delle illustrazioni?

Matilde cuore di paneL’illustratrice ha utilizzato dei colori molto belli e ho notato una cosa particolare: le immagini in cui c’è soltanto Matilde sono molto luminose, quelle in cui c’è solamente la Regina sono più buie, perché il suo castello è abbandonato e lei è sempre triste e sola, invece le immagini in cui si trovano Matilde e la Regina insieme sono sia luminose (dalla parte di Matilde) che buie (dalla parte della Regina).

Matilde cuore di paneA questo punto Rebecca, quante stellette assegneresti a Matilde cuore di pane? Da  0 a 5?

Cinque, senza dubbio!

Vorresti aggiungere qualcos’altro prima di salutarci?

Sì! Vorrei dire a tutti di leggere Matilde cuore di pane, ma anche Bobo e Mister Heimlich! Nadia quando si mette a scrivere libri per bambini è proprio brava…

Grazie cara Rebecca, le tue informazioni sono molto preziose, ne facciamo tesoro! Ora ti saluto e a prestissimo!

E’ stato un piacere, ti saluto anche io e saluto anche tutti voi!


Matilde cuore di pane, fiaba per bambini a partire da 6 anni, disponibile qui e nei migliori store.

Tutte le opere pubblicate di Nadia Levato:

  • Matilde cuore di pane, Errekappa Editore 2018 → Vai al libro cliccando qui
  • L’amore quando muore, Montag 2016 → vai al libro cliccando qui
  • Bobo e Mister Heimlich, Biblioteca delle Soluzioni 2016 → vai al libro cliccando qui

Lascia un commento