Il Ragionevole Dubbio, il film documentario di Ambra Fedrigo, sarà proiettato al Teatro di Cicagna, in Val Fontanabuona, il prossimo lunedì 17 luglio.

Il ragionevole dubbio

La vera protezione è la conoscenza.

Queste le parole di Ambra.

Una mamma che si è posta domande, è andata in cerca di risposte e le ha riassunte ne Il Ragionevole Dubbio.

Il dubbio è alla base di ogni pensiero.

Come ha espresso bene Gianluigi Paragone durante la manifestazione di Pesaro:

Quando nessuno si pone più il dubbio, ha smesso di pensare.

Il dubbio porta domande e le domande necessitano risposte.

Talvolta non si trovano risposte nette, lineari, assolute, talvolta si trovano altre domande. Sempre più complesse e di difficile risoluzione.

Allora, noi persone semplici, noi persone comuni, ci affidiamo a cosiddetti esperti.

Ma anche gli esperti non hanno tutti la stessa linea di pensiero.

E’ proprio sulla varietà del pensiero, sul dinamismo con cui si affrontano le medesime questioni che possono essere intraprese tante e diverse strade. Strade che porteranno a mete differenti, alcune forse migliori di altre.

Spegnere il dubbio significa spegnere il pensiero.

Stabilire una sola verità come reale ed assoluta, significa azzerare il confronto, la dialettica, lo scambio delle diverse e uniche esperienze umane. Significa uniformarci in una massa informe.

Siamo tanti, siamo tutti diversi, siamo tutti unici e abbiamo tutti una nostra particolare capacità di guardare alla vita e all’esperienza umana. Offrire il proprio punto di vista ed essere aperti a quello altrui consente di accrescere, di donarci reciprocamente altri e nuovi strumenti che potrebbero aiutarci a fare meglio, oppure ad avvalorare la nostre scelte.

La questione vaccini è entrata a gamba tesa nelle case di ognuno di noi, anche in quelle di coloro i quali non hanno figli.

Parliamone, confrontiamoci, mettiamo a disposizione il nostro sapere, le informazioni, l’esperienza e facciamo in modo di costruire una conoscenza non solo fatta di slogan e di sentito dire.

Ci vediamo lunedì 17 luglio al Teatro di Cicagna.

Il Ragionevole Dubbio è proiettato in altre e tante sale sparse sul territorio italiano.

Tenete acceso il pensiero: dubitate e andatelo a guardare 😉

Lascia un commento