Il lutto perinatale non è un marchio registrato

Il lutto perinatale non è un marchio registrato. Il lutto perinatale è quel dolore cocente che appartiene a tutte quelle persone che esperiscono la morte di un loro caro in …

Grazie

Oggi, di otto anni fa, sono nata mamma della prima figlia che non c’è. Come ogni volta che sono nata mamma di uno dei miei figli, non sapevo come avrei …

Il giudizio ci seppellirà (sulla 194)

La 194 non deve essere svuotata, raggirata, abolita. La 194 rappresenta il diritto delle donne all’autodeterminazione.  Sul corpo delle donne si è perpetrato e si continua a perpetrare ogni genere …

Aliena fra terrestri

Mi scrive una mamma che la perdita di un/una figlio/a è alienante: lei si sente come un’aliena fra terrestri, da quando sua figlia è morta. I terrestri sono quasi tutti …

Verso l’umanità

Che c’entra il prosciutto con la nostra umanità? Dirai tu. C’entra, c’entra… Ti rispondo io. La nostra umanità parte da ciò che mettiamo nel piatto e dalle cose di cui …

Il Gruppo A.M.A. dedicato ai Genitori in lutto perinatale

È attivo a Genova, presso l’E.O. Ospedali Galliera, Funamboli, il Gruppo A.M.A. dedicato ai Genitori in lutto perinatale. COS’È UN GRUPPO A.M.A.? Un Gruppo A.M.A. è l’incontro di persone alla …

Natale Senza

Dalla soffitta scendono le scatole di addobbi e in una sono conservati i cappelli di Natale. Ognuno ha il proprio: il mio è diventato un cerchietto che monta in cima …

Prendersi cura del dolore

Da qualche parte ho letto una frase che dice più o meno così: Non è possibile curare la morte, ma è possibile prendersi cura del dolore che resta. Ho pensato …

Matrescenza: un nuovo modo di vedere la transizione alla Maternità

Ricordate un periodo in cui eravate lunatici e in preda agli ormoni? Eravate pieni di brufoli, il vostro corpo cresceva molto velocemente e in parti strane, e allo stesso tempo la gente si aspettava …