1.000 giorni: i 1.000 Giorni che contano!

Nei primi mille giorni di vita si formano le principali competenze del bambino: è il momento migliore, se non l’unico, per gettare le fondamenta di un sano sviluppo psicofisico. Perciò è durante i primi mille giorni che occorre cercare di ridurre lo svantaggio derivante da contesti socio-economici difficili, evitare che si accumuli nel corso della vita e impedire che si trasmetta da una generazione all’altra.

1.000 giorniL’Associazione Pianoterra Onlus crede fermamente nell’importanza dei primi 1.000 giorni di vita e ha attivato un programma dedicato, in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri.

In cosa consiste il programma 1.000 Giorni?

1.000 giorni1.000 Giorni è un programma di intervento precoce, di tipo territoriale comunitario, per il sostegno alla maternità e la prevenzione dei fattori di rischio rispetto al sano sviluppo psicofisico del bambino.

Si rivolge a donne in gravidanza, neogenitori e bambini di età compresa tra zero e tre anni: intervene a sostegno delle famiglie più vulnerabili con servizi e attività di cura e benessere centrati soprattutto sulla diade madre-bambino.

1.000 Giorni si prende cura delle famiglie attraverso:

  • Sportello d’ascolto: per analizzare le necessità e le risorse di ciascuna futura mamma e aiutarla a orientarsi e ad accedere ai servizi a cui ha diritto e di cui ha bisogno.
  • Percorsi salute: alle mamme è offerta la possibilità di partecipare a incontri tematici di gruppo e di usufruire di consulenze individuali con specialisti di vari ambiti della salute materno-infantile, al fine di coinvolgerle in percorsi di salute e cura di sé in continuità e integrazione con i servizi presenti sul territorio.
  • Valigia Maternità: contenente tutto l’occorrente per la mamma e il bambino al momento della nascita.

Dove è attivo il programma 1.000 Giorni?

Il programma 1.000 Giorni è attivo a Napoli e Roma.

Per conoscere riferimenti ed indirizzi, clicca qui.

La Valigia Maternità

Valigia MaterntàLa Valigia Maternità di Pianoterra Onlus prende spunto dalla Baby Box finlandese. Si tratta di una valigia vera e propria, contenente beni di prima necessità per la mamma e il bambino nelle primissime fasi successive alla nascita.

La Valigia Maternità viene distribuita gratuitamente a completamento di un percorso individualizzato di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità, intrapreso dalle future mamme che partecipano al programma 1.000 Giorni sin dal quarto mese di gravidanza.

La Valigia Maternità è al tempo stesso concreta e simbolica, è la materializzazione di quel patto di reciproco impegno e responsabilità che Pianoterra stringe con ogni donna o nucleo familiare che sostiene.

Nella Valigia Maternità la futura mamma troverà: un corredino completo per il suo piccolo (body, tutine, bavaglini, calzini, lenzuolini, copertine, accappatoio, cappellino), prodotti per l’igiene del bambino (detergenti per il bagnetto, pomata anti-arrossamento, forbicine, termometro, garzine sterili, olio di mandorle dolci per massaggi, pomata per la cura del cordone ombelicale, salviettine, una spugna naturale), prodotti per l’igiene e la cura della mamma (assorbenti e slip retati per il dopo parto, detergente, cosmetici), libri di favole, un cd musicale, alcune guide realizzate da Pianoterra contenenti informazioni utili su visite mediche, allattamento, puerperio, adempimenti burocratici ecc.

L’Associazione Pianoterra Onlus si avvale della professionalità e competenza di un gruppo di psicoterapeutipsicologipediatriassistenti sociali e all’infanzia. Il team esamina in modo approfondito la situazione di ciascun individuo per identificare necessità e risorse e costruire un percorso adeguato alle sue priorità. La metodologia d’intervento si fonda su un approccio integrato, personalizzato, bi-generazionale e precoce. Tutte le attività sono progettate, attuate e gestite da un team di professionisti selezionati con molta cura che lavorano per Pianoterra. Alcune attività sono realizzate grazie all’aiuto di volontari dalle competenze elevate che donano il loro tempo e la loro passione alla nostra missione.

Questa settimana i 1.000 Giorni di Pianoterra Onlus sono sostenuti da 1caffe.org.

Se sapessi che il tuo caffè, unito a quello di tante altre persone come te, fa succedere qualcosa di buono?

Fai della solidarietà un’abitudine quotidiana, un gesto naturale.

1caffe.orgFacciamo succedere qualcosa di buono!

Sosteniamo il progetto 1.000 Giorni, con un caffé, o due, ma anche tre…

1.000 Giorni che sono il futuro, di un bambino, di una famiglia, di una comunità… di tutti noi.

Lascia un commento